Biblioteca del college

Sconfiggere le disuguaglianze

Una delle finalità principali della  Fondazione San Pietro è quella di promuovere l'accesso alla cultura e all'educazione.
Stiamo lavorando per portare a compimento dei progetti degni di questo nome e all'altezza della missione.
Manca ancora poco!

Cultura: I nostri progetti

Mostra multimediale Frida Kahlo – Viva la vita

Col fine di espandere le attività svolte dalla Fondazione nel territorio del centro Sardegna la collaborazione istituita con la storica dell’arte Emanuela Manca ha permesso, nella veste di Cultural Project Manager per musei, mostre e valorizzazione dei patrimoni artistici, storici e culturali, di lavorare in partnership con l’amministrazione del Comune di Bitti per la mostra “Frida Kahlo - Viva la Vita”.

La mostra presenta la vita e le opere di una delle artiste più emblematiche del XX
secolo. I suoi dipinti espressivi, il loro simbolismo, la natura surreale e colorata, così come i suoi famosi autoritratti sono svelati al pubblico in questa mostra unica, che combina proiezioni video, narrazione e una partitura musicale originale. Il percorso dell'artista è raccontato attraverso le sue opere chiave, dalla sua infanzia in Messico al suo rapporto con Diego Rivera, attraverso la sua malattia e il suo drammatico incidente. Attraverso proiezioni video su mega schermi e racconti audio fuori campo, effetti speciali luminosi e acustici, i visitatori saranno guidati a ripercorrere l'incredibile destino della vita dell'artista da una prospettiva inedita: un vero e proprio viaggio immersivo in grado di coinvolgere anche i più piccoli. A coronamento dell’esperienza multimediale una serie di fotografie originali di Leo Muniz - considerato uno dei più importanti fotografi del ‘900 - che raccontano il mondo di Frida Kahlo.

L’evento, patrocinato dalla Fondazione San Pietro in collaborazione col Comune di Bitti, è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e ha inoltre ricevuto la visita e il plauso dell’ambasciatore degli Stati Uniti Messicani in Italia, Carlos Garcia de Alba Zepeda.

frida.jpg
Cultura: Benvenuti